Il Progetto - Alborada

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Progetto

"Note in Paradiso" è una manifestazione nata nel 2009 prendendo spunto da esperienze praticate da anni in altre zone alpine (I Suoni delle Dolomiti).
L'idea di fondo è semplice ed affascinante: unire le grandi passioni per la musica e la montagna in un ciclo di concerti all'insegna della libertà e della naturalità; eventi organizzati in luoghi di straordinaria suggestione dove la musica, proposta in piena sintonia con l'ambiente circostante, divenga il mezzo con il quale valorizzare eccellenze ambientali e località importanti sotto l'aspetto culturale e turistico del territorio canavesano.
Momento clou del progetto è senz'altro il concerto all'alba nel cuore del Parco Nazionale, in un teatro naturale che non ha paragoni: il Gran Paradiso, là dove la terra si avvicina al cielo, per salutare il miracolo del sorgere del sole fra le cime innevate, i limpidi laghetti, i prati punteggiati dai primi fiori ed i fischi delle marmotte che giocano a rincorrersi. Tutti insieme, per vivere un'emozione che è difficile da spiegare: dapprima sono le luci sulla strada buia, la luna che illumina i profili delle montagne, le stelle come punti luminosi nel cielo scuro… e poi il sole che lambisce le vette; suoni e parole, che diventano quasi preghiere, che si levano per rendere omaggio allo spettacolo della natura che ogni giorno si risveglia.
Organizzare questo evento in alta quota ha costituito una sfida e una scommessa difficile ed avvincente allo stesso tempo che scaturisce dal cuore di chi ama la musica, il proprio territorio, le proprie montagne.

Torna ai contenuti | Torna al menu